WPC DAY interamente dedicato al mondo Power Platform e alla low-code revolution.
Abbiamo visto le novitá della piattaforma che permette a chiunque di poter creare applicazioni, bot, flussi e report, sfruttando la piattaforma leader di mercato nei servizi low-code.
Scoprite tutti gli speaker, l'agenda con gli abstract e le best quotes!
Live Meetings













09:00 - 09:15
Apertura della giornata
Sergente Lorusso - Tech Blogger
Lorenzo Basso - Chairman, OverNet
Michele Sensalari - Resp. Agenda WPC
Fabio Franzini - Resp. Agenda WPC
09:00 - 09:15
9:15 - 10:00
How to build Power Apps Canvas applications that adapt to context *
Fabio Franzini - Apvee Solutions
Luise Freese - Freelance
In this session we will see how to create Canvas applications that adapt to the application context in which they are run using both low-code and code-based modes.
We will see specifically examples on how to best integrate the UI of an app with Microsoft Teams themes and how to embed an app in a more thorough way in a SharePoint page and in a custom site.
* SESSIONE IN INGLESE
10:00 - 10:45
Microsoft Dataverse e Dataverse for Teams per le tue Applicazioni Aziendali
Angelo Gulisano - NPO Sistemi
Introduzione alla tecnologia e creazione di un'App da zero.
10:00 - 10:45
10:45 - 11:30
Come integrare Power BI in un'applicazione proprietaria e favorirne le funzionalità!
Davide Becco - MESA
In questa sessione vedremo una breve demo di un'applicazione che sfrutta le potenzialità dell'integrazione di Power BI, nella versione embedded, con una applicazione proprietaria, ANALITICA, per la costruzione di un tool che permetta ai commerciali di creare, salvare e condividere delle simulazioni in fase di rinnovo di contratto con i propri clienti.
11:30 - 12:15
Power BI Datamart: cos'è e perché dovresti usarlo?
Marco Pozzan - Cargo
Una delle ultime novità di Power BI è il Datamart. Power BI Datamart è più di una semplice funzionalità, è un punto importante nella storia di Power BI. Infatti rivoluzionerà lo sviluppo delle soluzioni di Power BI.
Questa nuova funzionalità aiuterà sia gli analisti di dati che gli sviluppatori.
In questa sessione vi spiegherò cos'è un datamart in Power BI, come ci può aiutare nell'implementazione di Power BI e perché dovresti usarlo.
11:30 - 12:15
12:15 - 13:00
Registrare la vostra posizione e le vostre attività senza codice con la Power Platform
Andrea Martorana Tusa - Pandora
Guarda l'intera Power Platform in azione! In questa sessione dimostrativa imparerai a registrare la tua posizione attuale e la tua attività con Power Automate, a mostrare i dati su una mappa con Power BI, a integrare, aggiornare e cancellare la tua descrizione utilizzando una visualizzazione di Power Apps direttamente incorporata in Power BI.
Il passo finale consiste nel rinfrescare il dataset di Power BI, chiamando un connettore di Power Automate. Il tutto senza scrivere alcun codice!
13:00 - 14:10
Pausa pranzo
13:00 - 14:10
14:15 - 15:00
Migliorare la conformità dell'implementazione di Power BI e proteggere i dati aziendali sensibili con Microsoft Purview
Michele Sensalari - OverNet
Le funzionalità di conformità e protezione delle informazioni in Power BI consentono alle aziende di governare e proteggere i dati sensibili mentre si spostano tra differenti sistemi, da Azure a PowerBI a Office.
Nella sessione vedremo, tramite demo, come le etichette di riservatezza in MPIP permettono di prevenire la perdita di dati sensibili mentre i criteri di Data Loss Prevention permettono di rilevare il caricamento di dati sensibili in Power BI.
15:00 - 15:45
AI Builder in azione
Marco Rocca - Microsoft
Alessandro Borgogno - Microsoft
AI Builder è una funzionalità di Microsoft Power Platform che fornisce modelli di Intelligenza artificiale progettati per ottimizzare i processi aziendali. Con AI Builder le aziende possono utilizzare l'Intelligenza artificiale per automatizzare i processi e ricavare informazioni dai dati in Power Apps e Power Automate.
In questa sessione verrà illustrato AI Builder, una delle funzionalità più importanti di Power Platform, e il suo ultimo aggiornamento. Semplifica rapidamente le attività utilizzando modelli di intelligenza artificiale come la predizione, l'elaborazione di moduli, il rilevamento di oggetti, la classificazione di categorie e l'estrazione di entità attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. Sono disponibili varie integrazioni con Power Apps, Power Automate e Teams per creare applicazioni aziendali di successo.
15:00 - 15:45
15:45 - 16:30
Digitalizzare un processo in 40 minuti è possibile? Sì, con Power Automate
Luca Forti - 4ward PRO
Digitalizzare il processo di richiesta ferie e permessi è possibile in 40 minuti? Sì!
4wardPRO lo dimostrerà nel workshop dedicato.
Grazie alla configurazione di un flusso Power Automate, connesso al servizio Data Source Share Point online, è possibile richiedere ferie e permessi inviando una mail approvativa al proprio responsabile che, con un click, potrà dare immediata risposta.
16.30 - 17:15
Introduzione a Microsoft Power Pages
Danilo Capuano - Agic Technology
Che tu sia un utente Low-Code oppure uno sviluppatore Pro-Code, Microsoft Power Pages, prodotto scalabile e sicuro ti consente di creare siti web enterprise in modo rapido e semplice.
In questa sessione ti mostrerò come iniziare a creare e personalizzare siti web con Power Pages.
16.30 - 17:15
17:15 - 18:00
L'automazione non è un'isola
Marco Castaldelli - Microsoft
In questa sessione si vedrà come la piattaforma di iper-automazione di Microsoft può collegare persone, processi e sistemi per consentire a tutti di concentrarsi sulle attività più importanti, automatizzando il resto.
18:00 - 18:05
Finale e chiusura di giornata
Ci vuole Power... Per vincere la riffa!
18:00 - 18:05











